![As fà për dì](http://i1.wp.com/www.lacalzamaglia.it/wp-content/uploads/2025/01/images_sito_2025_01.png?resize=842%2C454)
2025 – As fà për dì (teatro piemontese)
Focus sulla famiglia e i suoi fantastici “crash di sistema” in questi tempi pazzi e sconclusionati. Al centro della tempesta, il povero Giacomo Tarloni, un capo famiglia che più sfortunato non si può. La sua storia è talmente “normale” da sembrare scritta da un autore con troppo caffè in corpo e un debole per il caos cosmico. In un giorno qualunque (che di qualunque ha giusto l’aria del mattino), Giacomo si ritrova nel mezzo di un tornado emotivo: sua moglie decide di confessargli che ha un amante e che ha intenzione di portargli a casa il tizio per un’imbarazzante stretta di mano “ufficiale”. Come se non bastasse, la figlia presenta il fidanzato, che per pura coincidenza è il figlio di un ex amico di Giacomo con cui ha litigato così furiosamente vent’anni prima che nemmeno i muri hanno ancora smesso di risentirsi.
A completare il quadro, una madre anziana sempre più pungente e irascibile (praticamente un mix tra un’oracolo e una mina vagante), un cugino vanitoso e irritante come un maglione di lana sulla pelle nuda, e per non farsi mancare nulla, due zelanti agenti della polizia tributaria che arrivano decisi a dissotterrare ogni piccolo peccatuccio fiscale.
E Giacomo cosa fa? Crolla? Per niente! Si arrende con un sorriso zen così disarmante che lascia tutti di stucco. Insomma, una giornata assurda che finisce per somigliare a una tragicommedia in cui la miglior difesa è… una sonora risata!