2023 – Un prèive ant la fiòca (teatro piemontese)

2023 – Un prèive ant la fiòca (teatro piemontese)

Sinossi: Che fare se il vostro miglior amico vi chiedesse di “coprirlo” con la moglie, implorandovi di raccontarle che una determinata sera è stato con voi? Durante una copiosa nevicata che costringe i personaggi ad una forzata convivenza emergeranno non pochi altarini. Sarà sufficiente l’intervento di uno zio prete e della sua petulante perpetua ad appianare la situazione?

Note: Menzione speciale della Giuria nel Concorso biennale per copioni teatrali in lingua romagnola “Premio Città di Savignano – Francesco Montanari” del 2015 con la seguente motivazione: “La giuria si pregia di segnalare questo testo, brillante e vivace, dall’intreccio originale e ben articolato. I due atti non riservano cadute né di tono né di stile. Emerge nel finale, vagamente plautino, un bel colpo di scena in cui vien fatto “outing” solo per dispensare misericordia agli altri e a se stessi”.  Rappresentata per la prima volta il 19 luglio 2015 presso il Chiostro di San Francesco, a Cesena, a cura della compagnia “La Mulnela” di Poggio Torriana, con la quale nel 2016 ha ottenuto il secondo posto alla XVIII Rassegna “Paròli” a Bellaria (RN).

L’autore della commedia è il medesimo, Stefano Palmucci di San Marino con cui ormai la compagnia collabora da un decennio.
La commedia è ” Un prete nella neve”.

Premio “Miglior testo” alla Rassegna “Un teatar par tott…” di Brisighella (RA) stagione 2018-2019.

I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: